Come cancellare tutte le email di gmail!

Come cancellare tutte le email su gmail

Si possono cancellare tutte le email su gmail? Certo che è possibile! 

Come cancellare tutte le email di gmail: è molto semplice, dovete utilizzare una funziona di ricerca
Come cancellare tutte le email di gmail: è molto semplice, dovete utilizzare una funziona di ricerca


Cancellare tutte le email su gmail è un’operazione molto semplice che in certi casi può dare molta soddisfazione! Vedere l’email sempre piena, con quel numero di email non lette che non tende a diminuire mai può essere frustrante. Ma magari cancellare tutto non è una soluzione per ottimizzare il vostro lavoro. Può essere molto utile anche in caso di indirizzi email che non usate molto o che usate solo per ricevere newsletter e che volete ripulire e riportare a zero. Comunque cancellare tutte le email su gmail non è così difficile e non dovrete farlo selezionando le email una alla volta!


Cancellare tutte le email su gmail o almeno archiviare

Purtroppo Google non ha ancora capito l’importanza del poter selezionare tutto con facilità. Non c’è l’opzione “Seleziona tutto”. O almeno non è così intuitiva ma si può fare.
Come selezionare tutte le email tutte insieme? Potete selezionare tutte le email e poi cancellarle grazie a questa magica chiave di ricerca.

Ecco passo dopo passo come fare

Inserite questa chiave di ricerca nel “Cerca”

before:aaaa/mm/gg

ovviamente sostituite con la data che vi è più comoda, per esempio 2017/03/24

In questo modo Google selezionerà tutte le email ricevute PRIMA del 24/03/2017

Vi apparirà questo messaggio

Tutte le 20 conversazioni di questa pagina sono selezionate. Seleziona tutte le conversazioni che corrispondono alla ricerca

Cliccando su “Seleziona tutte le conversazioni che corrispondono alla ricerca” estenderete la selezione a TUTTE LE EMAIL.

A questo punto potete decidere se cliccare su Elimina o Archivia.

Cosa succede quando clicchi sul tasto Archivia?

Quando decidete di cliccare sul tasto archivia le email saranno ancora nella vostra casella di posta ma non le vedrete nella posta in arrivo ma nella casella “Tutti i messaggi”.
In questo modo le email non verranno eliminate ma avrete la vostra inbox a zero: potrete sempre accedere alle email archiviate o entrando nella casella “tutti i messaggi”, che trovate sotto alla casella “posta in arrivo” o attraverso la funziona ricerca.
Le email occuperanno comunque spazio nella vostra email, quindi se il vostro problema è appunto lo spazio occupato non è la soluzione migliore. Ma se avete acquistato spazio extra o siete sotto la soglia dei 15 GIGA forniti gratuitamente da Gmail allora potrebbe essere per voi una buona soluzione.

Cosa succede se cliccate il tasto ELIMINA

Quando cliccate elimina le vostre email finiranno nel cestino. Nel cestino saranno disponibili per 30 giorni, nei quali potrete ancora decidere di ripristinarle e spostarle nella casella posta in arrivo.
Quando effettuerete le ricerche, dopo aver eliminato le email, GMAIL con un messaggio vi segnalerà che potrebbero esserci risultati della ricerca nel cestino.
Attenzione perché passati i 30 giorni GMAIL elimina le email definitivamente e non è più possibile recuperarle neanche invocando tutte le divinità del web! Quindi fate molta attenzione! 

Come cancellare tutte le email di gmail! Keep calm and don't check your mail

E si può invece cancellare un intero indirizzo email?

Anche questo è, ovviamente, possibile. Fate attenzione perché la procedura è molto semplice ma una volta avviata perderete tutti i vostri dati (email, immagini etc). Anche se Google ti permette di recuperare l’account e se non è passato molto tempo anche il suo contenuto. Comunque come cancellare un indirizzo email ve lo spiego qui in questo articolo dove passo per passo potrete cancellare la vostra email.

 

28 comments on “Come cancellare tutte le email su gmail

  1. Pingback: Come gestire le email - Castagnamatta

  2. Pingback: Archiviare le email su gmail o cancellarle? - Castagnamatta

  3. Pingback: Archiviare le email su gmail o cancellarle? - Castagnamatta

  4. Pingback: Batteria Iphone: cosa fare quando si scarica? Tre SOLUZIONI per voi!

  5. Pingback: Eliminare una email Gmail: sì, SI PUO' FARE e si può anche cambiare idea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.