Come avere più tempo

Orologi, agende, sveglie, calendari: non sono proprio i miei più cari amici.
Prendo appunti, organizzo, pianifico, faccio liste di cose da fare, fisso appuntamenti, altre liste, altre cose da fare, spesa, articoli da scrivere, persone da chiamare, libri da leggere, siti che vengono salvati in una cartella “da guardare dopo”e tantissime infinite cose che non solo devo fare ma anche che voglio fare.
Perché a me piace lavorare, mi piace tantissimo. E mi piace fare anche altre cose.
Ma il tempo non basta mai.

[A quando i saldi sul tempo? Un tre per due? Almeno un po’ di tempo come regalo di Natale no?]

Allora mi sto dando delle regole. Vi assicuro che funzionano.

1) Eliminare delle attività
Ci sono cose che facciamo solo esclusivamente per abitudine o perché ci sembrano veramente necessarie. Ma ristabilire delle priorità è importante e ci sono delle cose che poi non lo sono davvero. Un esempio: stirare! No scherzo! Un vero esempio è la pulizia della casella gmail: ditemi a cosa serve, tanto dentro ci sta tutto, per ritrovare le cose basta il search, ditemi cosa servirà mai passare le serate a buttare le mail nel cestino! (so che troverò tante persone in disaccordo con me, ma le mie priorità non devono essere le vostre ok?)
Ho dovuto comprare lo spazio extra di gmail ma volete mettere?
2) Non pianificare (così tanto!)
Quanto tempo passato a decidere cosa fare e quando? Io troppo. Se devi fare a volte è meglio fare, piuttosto che decidere quando, come, dove fare.
Inoltre improvvisare ogni tanto abbassa le aspettative e ti fa sentire libero!

3) Ridurre le distrazioni…

Basta lavorare con la tv accesa, o cucinare con il computer acceso, o camminare con l’mp3 acceso. Riducete gli stimoli, sarete più concentrate e risparmierete un sacco di tempo!

4) Lavorare offline
Ecco, a proposito di ridurre gli stimoli, forse è importante, ogni tanto, lavorare senza essere collegati ad internet. O meglio ancora, senza essere al computer.
Twitter, facebook, i link, altri link, portano via tempo, tantissimo tempo. Lo so che ci piace 🙂
Ma scegliete delle cose da fare a pc chiuso: scrivere i post del blog magari? 😉
Non chiedetemi quante volte sono riuscite a fare questa cosa. Sono socialmediaholic, è una malattia, non potete farmene una colpa!

5) Non fare niente.
Ogni tanto non fate niente, niente di niente. Staccate la testa: tempo perso è tempo guadagnato dopo, quando sarete più fresche e più reattive.
E ricordatevi che il tempo in cui non si fa nulla è quello in cui la creatività viene a bussare alla testa.

7 comments on “Come avere più tempo

  1. Leggendo il tuo simpatico racconto mi è venuto in mente il film ” come fai a far tutto”, se non l’hai visto te lo consiglio. Fare la lista era una priorità della protagonista. Nella vita di tutti i giorni le liste sono quasi indispensabili, ma a volte bisognerebbe fregarsene!!
    Buona serata!

  2. Sono d’accordo con te al 100%. E mi sto accorgendo che da quando ho smesso di programmare tutto nei minimi dettagli guadagno molto tempo e sono più rilassata!

  3. Concordo. Pianificare spesso mi ammazza l’ispirazione. Viaggio molto meglio a briglia sciolta. Un minimo di pianificazione giusto per non dimenticare le cose. Poi, per il resto, oh yeah!

  4. Pingback: I servizi salvatempo da provare a Milano (contro la sindrome da Wonder Woman) - Castagnamatta

  5. Al punto 1 io stirare lo metterei eccome: ho imparato a stendere i panni lavati in maniera più ordinata, stiro molto meno. Certo, ci metto qualche minuto in più a vuotare la lavatrice, ma ho una serata intera per il punto 5!
    Sul punto 2 no, io non ce la faccio a seguirti ancora: ho troppo bisogno di incasellare le mie giornate!
    Per il resto, top!

    • Sabina Montevergine

      😀 Ciao Letizia! Ti scrivo anche qui, ho dovuto cambiare un po’ il mio blog, anche l’indirizzo… spero mi seguirai ancora! 😉 Tra una lavatrice e l’altra ahhaha

  6. Pingback: Batteria Iphone: cosa fare quando si scarica? Tre SOLUZIONI per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *