Giochi per bambini: immaginazione e concentrazione

 

LovelyNesting-LegoDuploDayVarese037

 

Come tenere tranquilla una bimba di due anni particolarmente “sveglia”

Mia figlia Olivia è una bambina sveglia. No, lo so, tutti i bambini sono “svegli” (o vivaci, o agitati, o intelligenti) per i propri genitori. Allora correggo, Olivia è più sveglia di quanto mi aspettassi. Ha poco più di due anni e le sue giornate tipo sono fatte di tantissime chiacchiere, ma davvero tantissime, salti sul divano, corse in monopattino (alla ricerca di dislivelli il più ripidi possibili da fare urlando), urla, ruggiti, assalti a Gabriele che di anni ne ha 9 e subisce tutto con una certa pazienza, mobili svuotati, arrampicate tra le sedie, il tavolo e salti sul pavimento, tante botte in testa (ahia mamma, io fatta male. Non ti peoccupare è pattato) e così via. Come tutti i bimbi? Può essere, ma a me sembra troppo sveglia per la sua età (o per la mia).
Non ha dei giochi preferiti, anche se ha una forte propensione al racconto. Ma va scherzo, questo lo direbbero le mamme blogger seria. La mia ha una forte propensione alla distruzione, al casino, al “vediamo l’effetto che fa”!
Non è facilmente contenibile. Eppure ogni tanto, quando si dimentica che la mamma (e la tetta) sono nella stessa stanza me la trovo con il musino in fuori, tutta concentrata, che mette in fila gli animali, decine, e omini di Duplo. C’è la bimba con i codini (che è Olibia) che racconta all’omino con i pantaloncini blu (che è Gabele) cosa ha fatto all’asilo, che non voleva fare la nanna, che ha mangiato i fagiolini. Poi c’è la tigre che ruggisce, l’orso grande che mangia il pesce, la scimmietta che tira la coda all’elefante. E poi tutti in fila per fare lo scivolo.
Mi rendo conto che sono pochi i giochi che fanno fermare i bimbi, anche quelli più agitati, senza annoiarli. Mattoncino dopo mattoncino, animale su animale, e fermi sul tappeto i bimbi possono raccontare il mondo intero. Cosa c’è di più bello?

LovelyNesting-LegoDuploDayVarese107 copy

LovelyNesting-LegoDuploDayVarese133 copy
LovelyNesting-LegoDuploDayVarese123 copyQueste foto sono state scattate dal team Lego Duplo: team di persone meravigliose come solo chi sta dietro un prodotto davvero fatto per i bambini può essere. Non convenzionali, divertenti, empatici, innovativi. 

 

0 comments on “Giochi per bambini: immaginazione e concentrazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.