Cose di cui è difficile parlare ma che è importante sentire.
Ogni anno si ammalano di tumore circa circa 250.000 bambini nel mondo: In Italia, le nuove diagnosi di tumore sono circa 1600 nei bambini fino a 14 anni e 1000 negli adolescenti tra i 15 e i 19 anni.
Mi vengono i brividi. Non ci vorrei pensare, non vorrei sentirlo, non vorrei parlarne. Ma lo faccio. Perché la diagnosi parte da noi.
“Guarire da un tumore infantile oggi è possibile in molti casi” commenta Chiara Segré, Biologa e Supervisore Scientifico di Fondazione Veronesi per il progetto Gold for Kids “tuttavia la chiave del successo sta nel poter ricevere tempestivamente le cure più efficaci, secondo i migliori standard di qualità di livello internazionale, e questo lo si ottiene aprendo i protocolli di cura”.
Diventa quindi fondamentale captare quelli che possono essere segnali che il corpo manda e che possono dirci che qualcosa non va, in tempo. Senza allarmismi: certi segnali possono avere diverse spiegazioni ma è meglio poi segnalarli al medico.
- Se hai un dolore che non ha un’altra spiegazione medica e che torna di continuo,
- se hai un gonfiore che non è chiaro da dove venga e che non passa da più settimane,
- se sei molto stanco, senza una ragione chiara, da parecchio tempo,
- se ti capita spesso di perdere sangue,
- se hai perso molto peso nelle ultime settimane,
- se hai un neo che ha cambiato forma, colore o dimensione,
- se hai dei sintomi che non capisci e che persistono
Gold for Kids la Fondazione Veronesi si prefigge il compito di raccogliere fondi, da destinare alla copertura dei costi di gestione e avviamento dei protocolli di cura per i tumori di bambini e adolescenti. Gold for Kids è parte del più ampio PROGETTO SIAMO (Società Italiana Adolescenti con Malattie Onco-ematologiche).
Il prossimo convegno è il 13 Febbraio, durante la XIII Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile (h.9.00 Sala Alessi, Palazzo Marino, Milano)
0 comments on “La diagnosi precoce e il progetto Gold for Kids”