Ti accorgi che è estate perché dopo pranzo iniziano le grida e le risate dei bambini. Arrivano dai centri estivi, dagli oratori, dai parchi, dai cortili e non smettono fino a tarda sera. Fino a che c’è luce.
Allora bisogna dotare i bambini del kit di sopravvivenza per l’estate: cose che i bambini devono assolutamente avere quando inizia l’estate, altrimenti non è estate!
- Zainetto da battaglia per andare in colonia (o dai nonni al mare, all’oratorio, al parco etc): quello di scuola non va bene, deve essere leggero, da poter sporcare e bagnare.
- La bandana o il cappellino. Fa parte della divisa perfetta per andarsene in giro d’estate. La bandana ha il vantaggio d’essere facilmente lavabile a differenza del cappellino che onestamente nessuno lava mai e a fine estate ha cambiato colore e odore! Ma va bene così!
- Le biglie! Quelle di vetro e/o quelle di plastica (ma queste vanno bene solo in spiaggia!). E non ditemi che i bambini non ci giocano più, se gliele prendete ci giocano!
- Le pistole d’acqua. Per improvvisare guerre rinfrescanti, quelle che quando li guardi desideri con tutto il cuore che qualche bambino di scelga come obiettivo e invece no, non ti guarda nemmeno e tu muori di caldo.
- L’hula hoop. Anche questo, come le biglie, di gusto un po’ vintage. Ma ci deve essere!
- Un Topolino. Il Topolino fa subito estate.
- I sandaletti di plastica, quelli che i bambini odiano ma che alla fine sono gli unici con cui puoi andare in piscina o sugli scogli senza scivolare!
(Questo è il mio mondo dei sogni naturalmente. Ma il mondo dei sogni va preservato e passato in eredità e quando i vostri figli vi chiederanno le carte di yu-ghi-oh da mettere nello zainetto dite NO. D’estate il tempo si ferma e non siamo nel 2014, siamo solo in estate)
Pingback: 10 Cose struggenti che le nostre figlie non faranno mai - Mammeacrobate