Vacanze di Natale con i bambini: Biancoinverno a Milano

Mi sono lamentata perché Milano è poverissima, di luci. Come l’anno scorso.
Non ho indagato, sarà l’austerity, ancora. E intanto invidio Torino e ci andrò questo weekend.
Ma qualcosa di bello c’è anche qua, parte Biancoinverno: un calendario di iniziative per i bambini al Museo del Novecento e alla Gam.

Riporto dal comunicato:

Al Museo del Novecento, Edu900, la sezione didattica del Museo, organizza “Happy900. Vacanze creative al Museo del Novecento”. 
Il programma inizia giovedì 27 dicembre alle ore 15 con “Il Novecento si tinge di rosso”, laboratorio che si ripeterà con gli stessi orari anche giovedì 3 gennaio. 
Sabato 29 dicembre e 5 gennaio è previsto anche “Il Novecento si tinge di giallo”. Nei due laboratori i bambini vivranno indagini avventurose, e realizzeranno le proprie opere, improvvisandosi nuovi creativi. 

Venerdì 28 dicembre e domenica 6 gennaio, dalle ore 15 alle 17, “La stanza delle feste” porterà i bambini a osservare gli ambienti descritti nelle opere e a ricrearli, divenendone parte integrante. 

Domenica 30 dicembre e venerdì 4 gennaio, dalle ore 15 alle 17, “Il Novecento è di moda” farà conoscere, percorrendo le sale del Museo, gli abiti, gli accessori, le scarpe, le acconciature utilizzate nelle diverse epoche, dal gusto classico alle nuove sperimentazioni Futuriste. 

Infine mercoledì 2 gennaio, dalle ore 15 alle 17, “Il mio mondo nel museo” insegnerà la tecnica del decollage, così come utilizzata da Mimmo Rotella, per destrutturare e ricostruire immagini artistiche.   

La partecipazione ai laboratori è a pagamento (10 euro per ogni bambino più il biglietto di ingresso al Museo di 5 euro per ogni accompagnatore di età superiore ai 25 anni). 
Per informazioni e prenotazioni tel. 02.43353522, e-mail: museodelnovecento@civita.it 

Alla GAM i volontari del Servizio Civile propongono ai bambini – ma anche agli adulti – “Ma che Natale! Giochi, visite e passatempi alla GAM”, un programma di iniziative per approfondire la conoscenza delle opere della Galleria d’Arte Moderna di Milano. 
Sabato 22 e domenica 23 dicembre, a partire dalle ore 15.30, i volontari condurranno i bambini, di età compresa tra i 6 e i 10 anni, in una caccia al tesoro attraverso le sale del museo alla scoperta delle immagini della maternità. Seguirà un laboratorio didattico nel quale potranno esprimere la propria creatività, rappresentando la propria personale idea di maternità. 
In contemporanea, per i più grandi, sarà possibile effettuare una visita guidata alla scoperta delle collezioni dell’Ottocento. 

Nelle mattine degli stessi giorni, dalle ore 10.30, due percorsi tematici saranno dedicati a chi già conosce la collezione e vuole scoprirne alcuni aspetti particolari: “Tra pizzi e merletti” presenterà la moda nell’Ottocento e i protagonisti dell’epoca nei ritratti di Appiani, Hayez, Cremona, Boldini e De Nittis. “Sacro e profano” sarà invece un percorso inedito tra i racconti della mitologia greca e delle sacre Scritture. 

La partecipazione ai laboratori e alle visite guidate è gratuita, per bambini e adulti, con prenotazione obbligatoria telefonando allo 02.884.445947 (da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 16) o scrivendo a scn2012gam@gmail.com. 

 

visita il mio blog castagnamatta.blogspot.com

0 comments on “Vacanze di Natale con i bambini: Biancoinverno a Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.