Il mio bimbo sono due settimane che sta chiuso in casa tra sesta malattia e mal di gola e intrattenerlo in queste giornate lunghissime e calde è stata una bella impresa
Spesso lo porto con me in cucina e lo lascio giocare con tutti i contenitori, le posate, i bicchieri e per un po’ la sua passione sono stati i travasi! 😀 in pratica gli versavo in una ciotolina un po’ di pasta e lui per un po’ si divertiva a rovesciarla da un contenitore all’altro, a buttarla dentro il bicchiere pieno d’acqua e infine a riempirmi il pavimento della stessa!
Ora è un po’ più esigente e in questi giorni è stato bravissimo e mi ha aiutato in tanti lavori:
– sgranare i piselli
– lavare le fragole
– sfogliare l’insalata
– staccare le foglie, solo quelle grandi, dalla piantina di basilico!
– impastare la pizza
bravissimo!
Tempo fa ho regalato ad un’amica il libro In cucina coi bambini e nella prefazione l’autrice raccontava del suo bimbo che già a 18 mesi l’aiutava a mescolare l’impasto del plumcake!
Il mio piccolo non è proprio così collaborativo ma si è divertito molto con le formine a forma di fiore che ho comprato!
Io ho dei bellissimi ricordi in cucina con mia mamma, quando l’aiutavo a mettere il sugo con il mestolino sopra i cuculi da fare fritti, o quando con tutta la forza che avevo stendevo la pasta della pizza a sette sfoglie (dolce natalizio che faceva la mia nonna) e spero che anche al mio piccolo rimangano impressi questi momenti
le pizzete qua sopra le ho preparate con la ricetta della pizza senza impasto di paoletta, che ritrovate qui
2 comments on “Cucinare con i bambini”