Cucinare con i bambini

Il mio bimbo sono due settimane che sta chiuso in casa tra sesta malattia e mal di gola e intrattenerlo in queste giornate lunghissime e calde è stata una bella impresa

Spesso lo porto con me in cucina e lo lascio giocare con tutti i contenitori, le posate, i bicchieri e per un po’ la sua passione sono stati i travasi! 😀 in pratica gli versavo in una ciotolina un po’ di pasta e lui per un po’ si divertiva a rovesciarla da un contenitore all’altro, a buttarla dentro il bicchiere pieno d’acqua e infine a riempirmi il pavimento della stessa!

Ora è un po’ più esigente e in questi giorni è stato bravissimo e mi ha aiutato in tanti lavori:

– sgranare i piselli
– lavare le fragole
– sfogliare l’insalata
– staccare le foglie, solo quelle grandi, dalla piantina di basilico!
– impastare la pizza

bravissimo!

Tempo fa ho regalato ad un’amica il libro In cucina coi bambini e nella prefazione l’autrice raccontava del suo bimbo che già a 18 mesi l’aiutava a mescolare l’impasto del plumcake!
Il mio piccolo non è proprio così collaborativo ma si è divertito molto con le formine a forma di fiore che ho comprato!

Io ho dei bellissimi ricordi in cucina con mia mamma, quando l’aiutavo a mettere il sugo con il mestolino sopra i cuculi da fare fritti, o quando con tutta la forza che avevo stendevo la pasta della pizza a sette sfoglie (dolce natalizio che faceva la mia nonna) e spero che anche al mio piccolo rimangano impressi questi momenti


le pizzete qua sopra le ho preparate con la ricetta della pizza senza impasto di paoletta, che ritrovate qui

visita il mio blog castagnamatta.blogspot.com

2 comments on “Cucinare con i bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.