insalata di tarassaco ricetta

Insalata di tarassaco: la ricetta originale dal maso trentino Zmailer-Hof

Qualche accenno di primavera lo stiamo avendo, alternando da giornate di vento e pioggia e freddo, ma diciamo che ci siamo. Nonostante io sia un una del #teaminverno un po’ di voglia di ricette primaverili e di cieli azzurri le ho anche io: per questo mi si è aperto un mezzo sorriso davanti all’insalata di tarassaco di Martha Thaler contandina del maso  Zmailer-Hof a Scena.

Insalata di tarassaco, la ricetta

Ingredienti
300 g di tarassaco fresco di montagna (dente di Leone)
2 patate piccole
1 cipolla
4 uova sode di allevamento all’aperto
2 cucchiai di aceto di mela
2 cucchiai di olio di oliva
sale e pepe

Preparazione:  fate bollire le patate con la buccia in acqua salata bollire le patate in acqua salata, pelarle e tagliarle ancora calde a fette sottili. Lavare il tarassaco, asciugarlo e tagliarlo fine. Pelare la cipolla e tagliarla sottile. Mescolete bene tutti gli ingredienti, condirli con sale, pepe e marinarli nell’aceto e olio. Sgusciare le uova, tagliarle a metà e servirle nell’insalata.

Il maso Zmailer-Hof

Canederli alle ortiche, classica merenda altoatesina con speck e formaggi, insalate di tarassaco, uova e patate, Kaiserschmarrn”, omelette, strudel, gulash, arrosti contadini, salsicce auto prodotte… non che io vada in vacanza solo per mangiare ma mi basterebbe questo elenco per desiderare il teletrasporto nella conca di Merano. Il maso Zmaler-Hof si trova a Scena e dalla sua terrazza assolata si può godere di tutta la Valle dell’Adige.

Come raggiungere il maso in macchina

A Scena dopo il “Tannerhof” girare a destra in direzione St. Georgen e dopo 50 m imboccare la Via Pichler a sinistra e poi dopo ca. 1 km svoltare a destra nella Via Berger. Dopo una salita di 2 km girare a destra. Dopo 800 m si raggiunge lo “Zmailer-Hof”.

Come arrivare al maso a piedi

Dalla stazione a valle della funivia Ifinger prendere il sentiero n° 24 (“Raststeinweg”; ca. 1,5 h). Oppure dalla frazione di Verdins andare in direzione Valplatz fino al maso.

Se vi piacerebbe visitare un maso c’è una meravigliosa guida gratuita che potete richiedere direttamente al numero 0471/999308, via email a info@gallorosso.it

 

0 comments on “Insalata di tarassaco: la ricetta originale dal maso trentino Zmailer-Hof

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *