Era un po’ che questa ricetta sgomitava, era proprio lì nella mia testa a cacciare indietro altre ispirazioni, altri progetti, altri pensieri e ogni giorno avevo quindi questo tarlo: devo provare la pizza di Paoletta, devo preparare la pizza di Paoletta! E ne ho parlato a s, a mia mamma, al lavoro.
E mi hanno guardato tutti con gli occhi un po’ così, anche perché devo dire che solo in blog e forum sto trovando tanta passione e tanta condivisione di idee, ma questo è un altro discorso.
Comunque ieri mi ci sono messa. Dico ieri, ma l’ho mangiata oggi perché questa pizza senza impasto è una pizza molto intelligente! Non ha bisogno di niente, devi solo mischiare tutti gli ingredienti, poi dimenticartela lì e il giorno dopo infornarla, ed è buonissima, morbida, croccante, incredibile.
In realtà io che sono scettica di natura mi aspettavo che qualcosa andasse storto e invece è venuta proprio così! a fare invidia a mia mamma che sono anni che inforna pizze e a volte sono secche, a volte un po’ troppo alte, a volte “pastose”… non è che abbiamo mai fatto gli schizzinosi, le si mangiava lo stesso… però che soddisfazione, a me è venuta al primo colpo!
Ricetta pizza senza impasto
vi riporto gli ingredienti così come l’ho fatta, ma non l’ho variata molto (a parte che non avevo il malto e ho usato, come consigliava lei, il miele)
400 gr di farina 0
300 ml di acqua
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di fiocchi di patate, quelli per il purè istantaneo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele
10 g di lievito
Quindi, ieri ho mescolato farina, fiocchi di patate e sale, poi ho aggiunto l’acqua nella quale avevo sciolto il lievito,olio e miele. Ho impastato un paio di minuti in una ciotola, l’ho coperta e messa a riposare in frigorifero
Stasera, dopo circa 22 h, ho tirato fuori l’impasto della pizza e l’ho lasciata a lievitare per altre due ore a temperatura ambiente coperta da un panno umido.
Ho fatto le pieghe, l’ho stesa nella teglia, condita e infornata per circa 20 minuti nel forno caldo 250°
Risultato ottimo, l’ho divisa con il mio piccolo che è un appassionato di pizza come me!
4 comments on “Pizza senza impasto: 24 ore di lievitazione non sono troppe!”