impastare la pizza

Pizza senza impasto: 24 ore di lievitazione non sono troppe!

Era un po’ che questa ricetta sgomitava, era proprio lì nella mia testa a cacciare indietro altre ispirazioni, altri progetti, altri pensieri e ogni giorno avevo quindi questo tarlo: devo provare la pizza di Paoletta, devo preparare la pizza di Paoletta! E  ne ho parlato a s, a mia mamma, al lavoro.
E mi hanno guardato tutti con gli occhi un po’ così, anche perché devo dire che solo in blog e forum sto trovando tanta passione e tanta condivisione di idee, ma questo è un altro discorso.
Comunque ieri mi ci sono messa. Dico ieri, ma l’ho mangiata oggi perché questa pizza senza impasto è una pizza molto intelligente! Non ha bisogno di niente, devi solo mischiare tutti gli ingredienti, poi dimenticartela lì e il giorno dopo infornarla, ed è buonissima, morbida, croccante, incredibile.

In realtà io che sono scettica di natura mi aspettavo che qualcosa andasse storto e invece è venuta proprio così! a fare invidia a mia mamma che sono anni che inforna pizze e a volte sono secche, a volte un po’ troppo alte, a volte “pastose”… non è che abbiamo mai fatto gli schizzinosi, le si mangiava lo stesso… però che soddisfazione, a me è venuta al primo colpo!

Ricetta pizza senza impasto

vi riporto gli ingredienti così come l’ho fatta, ma non l’ho variata molto (a parte che non avevo il malto e ho usato, come consigliava lei, il miele)

400 gr di farina 0
300 ml di acqua
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di fiocchi di patate, quelli per il purè istantaneo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele
10 g di lievito

Quindi, ieri ho mescolato farina, fiocchi di patate e sale, poi ho aggiunto l’acqua nella quale avevo sciolto il lievito,olio e miele. Ho impastato un paio di minuti in una ciotola, l’ho coperta e messa a riposare in frigorifero
Stasera, dopo circa 22 h, ho tirato fuori l’impasto della pizza e l’ho lasciata a lievitare per altre due ore a temperatura ambiente coperta da un panno umido.
Ho fatto le pieghe, l’ho stesa nella teglia, condita e infornata per circa 20 minuti nel forno caldo 250°
Risultato ottimo, l’ho divisa con il mio piccolo che è un appassionato di pizza come me!

pizza senza impasto farcita

4 comments on “Pizza senza impasto: 24 ore di lievitazione non sono troppe!

  1. Sembra interessantissima!!!! Io vivrei di pizza ma fare l’impasto mi scoraggia…. Vuoi vedere che stupisco il mio maritino sfornando oltre che Fimo anche deliziose pizze???? Grazie grazie e buon, ottimo mercoledì a te!!!!

  2. Accipicchia se ti è venuta bene, bellissima!!
    E grazie per la fiducia!

    p.s. una domanda, ma le pieghe le hai saltate?

  3. Pizza stupenda. Ma vedo che hai usato una ricettina stupenda ciao

  4. Ah bellissima, ma verrà anche con la pasta madre al posto del lievito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *