Come guardare le stelle cadenti a Luglio: in arrivo due sciami di meteore

<2h2>Un mese emozionante per chi la notte alza gli occhi al cielo alla ricerca di stelle cadenti (anche a Milano dove di stelle ce ne sono poche). In attesa della notte di San Lorenzo a Luglio due sciami di stelle cadenti illumineranno il cielo estivo

Luna calante, cielo limpido e ben due sciami di stelle cadenti in questo mese di Luglio: tra il 17 e il 18 Luglio e poi nei giorni successivi le Aquilidi e le Dracoinidi passeranno sopra le nostre teste.

Come ammirare le Aquilidi

Come il loro nome suggerisce, il punto da cui sembrano partire nel cielo coincide con la costellazione dell’Aquilail loro radiante ossia il punto da cui sembrano partire coincide con la costellazione dell’Aquila.  Il culmine sarà verso l’1.40 (fonte UAI)

Come ammirare le omicron Dracoinidi

Toccherà poi alle omicronDraconidi:  sempre tra lunedì 17 e martedì 18 luglio e i giorni successivi. In questo caso bisogna cercare la costellazione del Drago

E le prossime stelle cadenti? La notte di San Lorenzo

La notte di San Lorenzo (tra il 10 e l’11 Agosto) da un po’ di tempo non è più la notte delle stelle cadenti. Infatti le Perseidi dette anche Lacrime di San Lorenzo iniziano già a metà Luglio a manifestarsi, con dei picchi nei primi giorni d’agosto, e proseguono fino a metà agosto. Quest’anno la notte migliore per guardarle sarà quella dell’11 Agosto e non del 10 come tradizione, ma diciamo che quella settimana sarà sempre bello sdraiarsi sulla spiaggia in attesa di esprimere un desiderio.

0 comments on “Come guardare le stelle cadenti a Luglio: in arrivo due sciami di meteore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.