Campeggi a Ischia

Campeggio a Ischia: le cose da sapere

Pichecusa. Questo nome, antico e lontano, che ci entra nelle orecchie come una musica, è la parola con cui gli antichi grechi chiamarono la loro prima colonia italiana della Magna Grecia, proprio a Ischia. Da qui nasce la storia di un’isola che è risultato di numerose dominazioni, eruzioni vulcaniche devastanti, interventi artistici e bagni termali e che oggi resta uno dei luoghi più incantevoli del mediterraneo, meta di viaggio ed esplorazione.

E come ogni viaggio, va costruito su misura, per soddisfare il piacere di essere in luogo e sentirsi un po’ a casa al tempo stesso, godendo al meglio i piaceri di un’isola da vivere intensamente e dove godersi il lusso di sognare un po’. La nostra misura, ad esempio, è il campeggio. Libertà, avventura, comodità e contatto con la terra che ci ospita, ci hanno conquistati al primo viaggio ed è proprio così che vi consiglio di vivere la maggiore delle isole Flegree!

La buona notizia è che non dovrete impazzire per l’indecisione, poiché a Ischia vi aspettano solamente cinque camping e selezionare quello adatto per voi sarà piuttosto semplice. La cattiva, è che proprio per le dimensioni dell’isola, e il ridotto numero di campeggi, è necessario prenotare con un buon anticipo, soprattutto se avete intenzione di viaggiare in agosto. Come ogni isola poi, Ischia richiede anche una buona organizzazione per arrivarvi ed è consigliare prenotare il traghetto in anticipo, magari trovando la promozione più adeguata alle vostre esigenze. Come spesso accade per hotel, nolo auto e voli, è consigliabile appoggiarsi a un motore di ricerca comparativo. Se come noi avete auto o camper, sarà necessario partire dai porti di Napoli o Pozzuoli, poiché i porti minori consentono il solo imbarco dei passeggeri. Ma prima di prenotare i traghetti per Ischia, è bene scegliere il camping e verificare le date e le disponibilità. Ecco i quattro camping di Ischia e le loro caratteristiche principali:

Camping dei Pini Paluba sas
http://www.ischiacampingpaluba.it

Si trova in località Ischia Porto e gode dell’ombra di una bellissima pineta. Offre un po’ di vita mondana, grazie alla vicinanza alla città di Ischia, raggiungibile a piedi e particolarmente interessante soprattutto la sera. Da qui a piedi si possono raggiungere anche vari stabilimenti termali, ma per le spiagge, se siete sprovvisti di macchina, è meglio affidarsi ai frequenti bus che percorrono l’isola alla volta delle spiagge più belle.

Camping Mirage
http://www.campingmirage.it
Si trova in località Barano d’Ischia, sul mare, proprio sulla costa a sud dell’isola. La grande spiaggia dei Maronti è il riferimento del camping, che gode di un accesso privato sulla spiaggia libera. Da qui è possibile anche raggiungere a piedi il borgo di Sant’Angelo e tutte le strutture che si sviluppano sulla baia, lunga circa 2 km. Questo campeggio è perfetto per camper, roulotte e tende e ideale per famiglie con bambini vista la posizione sulla spiaggia di sabbia!

Eurocamping dei Pini
http://www.ischia.it/camping/
Il campeggio si trova a cinque minuti di camminata dal centro di Ischia ed è vicino a numerosi stabilimenti termali. Offre piazzole ampie anche per camper di grandi dimensioni, ma è più consigliato per soggiornare nei residence e nei bungalow.

Camping Corbaro
http://www.corbaro.it
Si trova in località Forio a ovest dell’isola, in una posizione panoramica e ventilata che offre una vista meravigliosa del golfo sottostante. Si trova all’interno e offre vaste piazzole attrezzate in un’atmosfera naturale e un po’ rupestre, perfetta per chi cerca un contatto diretto con la natura. Vista la posizione però, è più consigliato a chi si muove in tenda e roulotte perché i camperisti potrebbero trovarsi in difficoltà non potendo utilizzare l’automobile per muoversi sull’isola.

 

Campeggio Internazionale Ischia
tel. 081991449, Via Fascini 22 Ischia
A Ischia Porto questo campeggio offre i suoi spazi solamente da maggio a settembre, a differenza degli altri che sono aperti tutto l’anno. Nelle vicinanze di questa struttura le terme e la città di Ischia, raggiungibili a piedi in pochi minuti.

Le prime due strutture, sono consigliate a chi cerca una buona posizione e qualche servizio disponibile in campeggio. Per gli amanti dell’avventura e i “puristi” del camping selvaggio invece, il camping Corbaro è la scelta perfetta!

Se avete deciso di passare le vostre vacanze a Ischia, non dimenticatevi di consultare il sito http://www.ischia.it che offre una panoramica completa di spiagge, ristoranti, terme, borghi ed eventi!

0 comments on “Campeggio a Ischia: le cose da sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.