Social media manager freelance

Parte il corso GRATUITO di Video Marketing e Social Media Strategy

Come vi avevo detto poco tempo fa quest’anno mi sono dedicata anche alla formazione. Era un sogno da tempo riuscire a organizzare qualcosa di strutturato dopo tanti workshop e corsi brevi che ho avuto modo di tenere in questi anni.
L’occasione finalmente si è creata grazie alla collaborazione con AFOL Milano, grandissimo centro di formazione e orientamento della provincia di Milano: un percorso di collaborazione che è approdato allo sviluppo di questo corso.
Ovviamente non sono sola in questa cosa, i partner sono tanti e molto interessanti: solo per dirne alcuni, oltre a AFOL Metropolitana, Fondazione Scuole Civiche di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore,  The FabLab e tanti altri.
Qua sotto c’è il bando completo. E avete tempo fino al 20 Novembre per presentare la domanda di partecipazione alle selezioni.

ifts_videomarketing_card_2016

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È GRATUITA: QUI IL BANDO COMPLETO 

Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

VIDEO MARKETING E SOCIAL MEDIA STRATEGY

Tecniche di produzione multimediale

EMIT Feltrinelli in collaborazione con AFOL Metropolitana nel quadro dell’Avviso pubblico della Regione Lombardia per la realizzazione di un’offerta di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) finanziata dal Fondo Sociale Europeo (FSE), strumento finanziario cofinanziato dall’Unione Europea e da ciascuno Stato membro dell’Unione, organizza un corso rivolto a 20 persone:

  • donne e uomini fino a 29 anni compiuti alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di uno dei seguenti titoli minimi:
  • diploma di scuola media superiore;
  • diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226 articolo 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010.

L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226, articolo 2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del Ministro della pubblica istruzione 22/08/2007, n.139.

Figura professionale e finalità

Obiettivo del percorso è formare una figura in grado di padroneggiare i moderni sistemi e linguaggi di comunicazione, al fine di seguire e accompagnare lo sviluppo degli scenari economici attuali in continuo e radicale cambiamento. Nascono nuovi giganti dell’economia con rivoluzionari modelli di produzione, vendita e promozione dei prodotti e servizi offerti. Anche le Piccole e Medie Imprese si ritrovano in questo scenario in trasformazione, nel quale l’innovazione è sicuramente portatrice di opportunità, ma solo per le realtà in grado di cogliere i meccanismi dei mutamenti in atto.

Il corso si propone quindi 2 macro obiettivi:

  • Fornire le competenze necessarie alla comunicazione per il marketing, concentrandosi sugli strumenti maggiormente utilizzati oggi in questo campo, ovvero il Video e i Social Media.
  • Fornire gli strumenti per cogliere gli scenari della rivoluzione digitale attualmente in atto, attraverso una sperimentazione pratica con realtà imprenditoriali innovative, al fine di comprenderne le opportunità di lavoro.

Per raggiungere questi obiettivi, il corso prevede una prima parte didattica per fornire e far sperimentare attraverso lezioni sia teoriche che pratiche i linguaggi, le tecnologie e i paradigmi della comunicazione digitale. Partendo dalle basi, il percorso arriverà alle attuali evoluzioni, sia per quando riguarda l’aspetto della comunicazione audiovisiva, sia per quanto concerne la comunicazione online.

Una seconda parte sarà più incentrata sul lavoro: gli allievi e le allieve realizzeranno progetti concreti, al fianco di realtà che stanno sviluppando nuovi prodotti e servizi attraverso le opportunità date dalla digital fabbrication, dal coworking e dall’innovazione digitale.

Le competenze in uscita per gli/le allievi/e alla fine del corso saranno:

  • Coordinare le attività di sviluppo del progetto multimediale
  • Effettuare la gestione dei contenuti di un sito web
  • Analizzare il bisogno di comunicazione multicanale di un cliente
  • Effettuare l’ideazione del prodotto audiovisivo
  • Realizzare la produzione di un progetto audiovisivo
  • Realizzare un montaggio video

Sede del corso

Le sedi principali del corso sono Afol Metropolitana – CFP Vigorelli in Via Soderini 24 a Milano e Emit Feltrinelli in P.le A. Cantore 10 a Milano. Alcuni moduli si svolgeranno anche presso le sedi accreditate degli altri partner.

Struttura del corso

  • 1000 ore così suddivise: n. 480 ore teoria ed esercitazioni pratiche; n. 520 ore alternanza e stage
  • Durata: da dicembre 2016 a settembre 2017
  • Articolazione giornaliera: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per un totale di 36/40 ore a settimana
  • Frequenza obbligatoria: la mancata frequenza del 25% delle ore non dà diritto all’attestato rilasciato dalla Regione Lombardia
  • La partecipazione è gratuita
  • Ai partecipanti verranno forniti gratuitamente eventuali libri e dispense

 Prove finali

Al termine dell’intervento formativo è previsto un esame finale di idoneità con commissione nominata secondo le norme regionali.

 Certificazione finale

Certificato rilasciato dalla Regione Lombardia di IV livello europeo con la specifica delle competenze acquisite

 Modalità di partecipazione

La domanda di ammissione alle selezioni dovrà pervenire entro il 20 novembre 2016 alle ore 24.00 on-line al seguente link:

http://www.emit.polimi.it/corso-ifts-2016-2017-video-marketing-social-media-strategy/

Alla ricezione della domanda seguirà la convocazione alle selezioni.

L’ammissione al corso è subordinata all’accertamento dei requisiti obbligatori e al superamento di un colloquio finalizzato alla valutazione degli aspetti motivazionali del/della candidato/a.  Alla ricezione della domanda seguirà la convocazione alle selezioni.

Il percorso formativo rientra tra le azioni del Programma Operativo Regionale (POR FSE) 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE). Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito www.ue.regione.lombardia.it nella sezione Programma Operativo Regionale 2014. Clicca per scaricarle

 

 

0 comments on “Parte il corso GRATUITO di Video Marketing e Social Media Strategy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.